Mi dico sempre che bisogna essere ottimisti e cercare il buono e il bello in ogni cosa; il famoso “guardare il bicchiere mezzo pieno”, questo però non può voler dire essere una totale sprovveduta.

Il male non è un’invenzione della Chiesa, né di nessun’altra religione. Tutt’al più le religioni esistono perché molti di noi, se non tutti, abbiamo bisogno di dare una spiegazione a tutto questo male che manda in contraddizione tutte le cose belle e buone di cui l’essere umano è capace.

Il punto è che l’uomo è per natura egoista, perché senza pensare a sé stesso non potrebbe vivere in un mondo dove si lotta per la sopravvivenza.

Solo che alcuni lo sono in modo talmente leggero da far coincidere l’egoismo con il sano amor proprio, mentre altri, invece, abusano dell’egoismo facendolo sfociare in qualità assai peggiori.

I cercatori d’occasioni che raccontano finte verità sono dietro l’angolo. In amore, nel lavoro, in amicizia ecc..

Non c’è nulla di male nel cercare di cogliere un’opportunità, ma diventa un gesto molto scorretto quando vuol dire approfittare dei sentimenti di un’altra persona e mentirle per ottenere ciò che si vuole.

Gli esempi sono infiniti: uomini che vogliono solo provare piacere, donne interessate ai soldi, amicizie per arrivare ai tuoi contatti, lavori dove vogliono prenderti qualcosa di tuo che siano soldi, contatti e così via..

Per lungo tempo ho girato per il mondo come una piccola cappuccetto rosso invitando tanti lupi per un tè.. Perché mi sono sempre detta che avevo sbagliato qualcosa io..

Invece non è così. Quelle persone avrebbero tutte voluto le stesse cose. Il mio errore è stato non proteggere i miei sentimenti, le mie idee, i miei valori.

Se c’è una cosa che ho capito dalle tante fregature prese, e che oggi mi consente di evitarne molte di più, è che quando qualcuno ti chiede di andare contro la tua volontà, le tue idee, i tuoi valori ti sta già truffando, raggirando, manipolando..

Non c’è nulla di sbagliato nel sentirti arrabbiata/o, a disagio, offesa/o ed hai il pieno diritto di rifiutare e non pensare che potresti perdere un treno che non passerà di nuovo.

Un uomo/ donna che vuole innamorarsi di te non avrà alcun problema se vuoi andarci piano e abbassare le difese un po’ alla volta; un amico che si trovi bene con te continuerà a farlo anche se non avrai altro da offrire che due birre ad un bar; un lavoro che rispetti la tua persona non ti chiederà mai di fare qualcosa che vada contro i tuoi ideali.

Ci sono quei momenti in cui siamo come dei soldati davanti all’ordine di un superiore di sparare su un bambino innocente.

Lì scegliamo la persona che vogliamo essere nella vita.

 

Annunci

Sento di essere veramente me stessa solo quando mi spoglio della responsabilità di esserlo

One Comment on “Non andare contro le tue idee, la tua volontà, i tuoi valori.

  1. Pingback: Non andare contro le tue idee, la tua volontà, i tuoi valori. — Diventa ciò che sei | alessandrapeluso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: